Progetti / out

Si tratta di azioni simboliche che mirano ad interrompere, nel passante, una percezione distratta del contesto urbano degradato


Murales esterno, piazzale esterno d’ingresso dell’Istituto 
Il piazzale esterno risultava completamente abbandonato, per questo veniva utilizzato come luogo di scarico di pneumatici, elettrodomestici, materiali da cantiere, ecc. 

Il piazzale prima dell'intervento




Aunt Fourmi, installazione site-specific 
Nel 2009, di fronte all’entrata principale dell’IPSIA E. De Amicis, sono stati effettuati più di trenta scarichi illeciti di materiali ingombranti. La dinamica è sempre la stessa: le ditte private, volendo risparmiare sulle quote da destinare alle strutture preposte, scelgono piuttosto luoghi poco controllati e già degradati per “smaltire” i propri rifiuti. 


NAFTA, installazione temporanea + video 2’






Spaventapasseri, piazzale esterno d’ingresso dell’Istituto 
E’ stato collocato nel piazzale esterno d’ingresso dell’Istituto per scoraggiare gli scaricatori abusivi: nel 2009 sono stati pubblicati tre articoli sull’argomento da alcune redazioni giornalistiche on-line. 



"Sta di fatto che dallo scorso anno ad oggi, la deturpazione dell'ambiente dovuta al continuo abbandono di materiali di scarto (calcinacci, copertoni, elettrodomestici etc.) di fronte all'ingresso principale dell'IPSIA E. De Amicis è diminuita del 70%. Certamente non è stato solo il pupazzo a scoraggiare gli scaricatori abusivi, ma anche altri espedienti, come l'installazione dei secchioni per la raccolta differenziata, le tante azioni di protesta e di sensibilizzazione ed una attenzione collettiva rispetto al problema. Il lavoro da fare è ancora molto, anche perché il resto della strada continua ad essere quotidianamente deturpato [...]."



Sentiti RINGRAZIMENTI, installazione temporanea, piazzale esterno d’ingresso dell’Istituto 






Campagne pubblicitarie ed installazioni artistiche, giardini dell’Istituto
Azioni di sensibilizzazione ambientale per gli studenti. 



Si e NOgiardini dell’Istituto
Realizzato con materiali di recupero e stampe economiche B/N.
Un progetto che coinvolge lo spazio e l’energia del vento per veicolare il messaggio.


          




Aunt Fourmi, installazione site-specific 
L’elettrodomestico scaricato su un prato lungo via Cardinal Capranica diviene il supporto per l’applicazione modulare di formiche. 



Partecipazione dell’Ass. a Puliamo il BUIO, 2010



Nessun commento: