Ex-cucina

L’edificio in cui oggi ha sede l'Istituto era originariamente destinato ad una scuola primaria: il locale oggi utilizzato dall'Associazione TRAi quindi era stato adibito a cucina ed era comprensivo di macchinari e strumentazioni varie. Venne svuotato in seguito al cambio di destinazione d’uso. 

La traccia di questo passaggio è visibile osservandone la struttura: è l’unico locale costruito in muratura, è comprensivo di una porta scorrevole di isolamento (che si sarebbe azionata in caso di incendio), è dotato di una cappa metallica per l’aspirazione, il pavimento è caratterizzato da una grata per le acque di scolo.

Il locale – al quale si accede solo dall’esterno dell’edificio – era in condizioni di completo abbandono, in disuso da circa trent’anni, quando è stato concesso in uso all’Associazione TRAi, in applicazione di una specifica norma del Regolamento d’Istituto che prevede “la possibilità di consentire l’uso di locali o strutture scolastiche da parte di qualificati soggetti esterni che ne facciano richiesta”.

Dal 2008 ad oggi l’Associazione, a proprie spese, ha completamente recuperato lo spazio concesso in uso, trasformandolo in una sede di incontro per ragazzi ed in un laboratorio di sperimentazione artistica, e ha avviato e realizzato una serie di progetti, alcuni dei quali in diretta collaborazione con i docenti dell’Istituto.



L'ex-cucina oggi






Lavori di sistemazione del locale ex-cucina

Il locale ex-cucina durante i lavori di recupero: in questa immagine il locale ex cucina era già stato provvisoriamente sistemato.




Lo stato della pavimentazione prima degli interventi dell'Ass.






Lavori di sistemazione del locale ex-cucina