Progetti / in

In questa sezione tutti i progetti realizzati in collaborazione con i docenti della Sede succursale dell'Istituto.


Progetto Ombre
decorazione dell'androne dell'Istituto



Nell'ambito del progetto "Facciamo Scuola Pulita" del prof. Roberto Puleo, l'Associazione si occupa della decorazione della parete del locale aula C.I.C. attraverso un intervento modulare semi-permanente.



Progetto “Nessun dove” 
In collaborazione con artisti e illustratori, nell’ambito del progetto “Facciamo Scuola Pulita” realizza decorazioni murarie finalizzate a ricomporre, nell’immaginario dell’osservatore, una diversa percezione degli spazi interni dell’Istituto. 

Daniela Durisotto


Progetto “Immaginazioni collettive” 
I buchi sulle pareti in carton-gesso, sulle porte, sulle lavagne divengono luoghi/contenitori di racconti e suggestioni. 

Rita Petruccioli


Progetto “IFE” 
Viene decorata la parte sottostante di ca. n° 30 sedie scolastiche utilizzate dagli studenti. Si prevede che lo studente rimanga stupito nel trovare una decorazione a pastello in un luogo inconsueto: il progetto è finalizzato a sensibilizzare rispetto alla valorizzazione e alla cura degli arredi scolastici.

Silvia Sbordoni 


Progetto di “Ornamento geo-referenziale” 
In occasione della festa pre-natalizia l’Ass. TRAi prepara un “ornamento geo-referenziale”, ovvero un insieme di ciondoli che formano la mappa dell’Istituto, affinché docenti, stundenti e personale possano portare via con sé “simbolicamente” un pezzo di scuola.



Video/intervista a Giacomo Sbordoni, ex custode dell’Istituto 



dOmini, video d’animazione 
L’animazione mostra alcuni ambienti dell’Istituto che vengono temporaneamente modificati per stimolare l’immaginario degli studenti. Il progetto viene presentato nel corso della festa pre-natalizia. 



Bacheca tematica delle attività extra-didattiche
Posizionata nell’androne dell’Istituto, visibile anche dall’esterno, la bacheca ha sia una funziona decorativa che funzionale. 
Gli studenti l’hanno usata spontaneamente per lasciare disegni, progetti e messaggi. 


Elevator eXhibition
Spazio espositivo temporaneo nel vano ascensore: un modo per reinventare uno spazio inutilizzato.

Il progetto prevede una serie di esposizioni temporanee (fotografia o altro) dei lavori di artisti, designer o studenti interessati. 


Durante la festa prenatalizia è stata inaugurata la prima esposizione: il progetto fotografico dell’artista Silvia Sbordoni che utilizza come set alcuni ambienti interni dell’edificio scolastico e rielabora poi le immagini digitali in post-produzione attraverso l’utilizzo di programmi di fotoritocco. Un modo per ripensare lo spazio, per cambiarne la percezione, per attivare uno sguardo diverso. La scuola, caotica e densa di vita, viene immaginata vuota, pulita, perfetta, colta in tempo sospeso.







L'area del Bambù

Un luogo che nel 2009 risultava in stato di completo abbandono, oggi potrebbe essere impiegato per attività didattiche o di svago.
Gli allestimenti e gli arredi sono stati realizzati utilizzando unicamente materiali di recupero...a spesa 0. Osservate meglio la sua trasformazione







L’Ass. realizza un video durante la nevicata dell’inverno 2010. Il video viene pubblicato sul canale “You Tube” e raggiunge nell’arco di una giornata più di 4000 visualizzazioni. Il video riscuote successo tra gli studenti e persino tra alcuni professori, infatti i giorni successivi il prof. Maurizio Lala chiede ai membri dell’Ass. di realizzare un video documentativo di presentazione della Sede Succursale dell’Istituto.